Formaggi Tosa, dal latte al formaggio

Avena, orzo, triticale biologico per fare formaggi di alta qualità
settembre 26, 2018
Formaggi Tosa, i sapori di una volta
settembre 26, 2018

Formaggi Tosa, dal latte al formaggio

LA MERAVIGLIOSA STORIA DEL LATTE CHE SI TRASFORMA IN FORMAGGIO Prodotto dal latte ovino crudo 50% e latte caprino crudo 50%, con l’utilizzo solo ed esclusivamente di caglio naturale e sale, il formaggio ovipecorino di questo territorio, che vanta ottime qualità organolettiche, è riconosciuto come un toccasana per la salute dell’uomo.

ASSAPORARE E GUSTARE QUESTI FORMAGGI OVICAPRINI E CAPRINI RESTA UNA ESPERIENZA UNICA

Il nostro territorio, a vocazione pascolo, è stato conservato nei secoli dai nostri avi, sano ed incontaminato. Questo ha permesso nel tempo e permette anche adesso alle biodiversità di poter vivere nel migliore dei modi. Un esempio sono i circa 70 tipi di cardi selvatici che, insieme all’erba medica selvatica, ai trifogli, al ginestrino, alle festuche e loietti selvatici, costituiscono gran parte del manto erboso. Le pecore al pascolo si nutrono con questi alimenti e trasmettono al latte una infinità di microelementi, oltre a tutte le sostanze naturali normalmente presenti nel latte. Se è vero come è vero che l’uomo è quello che mangia …

DESCRIZIONE DEL PRODOTTO

• Formaggio di latte intero di pecora e di capra al 50% proveniente dall’allevamento “TOSA”, a pasta tenera, che si utilizza in modo particolare al taglio (da tavola). La pasta di formaggio, ottenuta dal latte coagulato con caglio naturale in pasta di agnello, viene sottoposta a lavorazione, ad una temperatura tra i 38° e i 39°C, e successivamente lavorato a rottura fino a determinare granuli delle dimensioni di un chicco di granturco. Quindi viene pressata nelle fuscelle e dopo ancora in salamoia per un periodo di 6-7 ore. La stagionatura minima è intorno ai 90 giorni per la versione TENERO.

Formaggi Ovicaprini:

• Forma cilindrica a facce piane.

• Sapore fragrante caratterizzato delle particolari procedure di produzione.

• Il Peso varia da 2 a 2,5 chili, in relazione alle dimensioni della forma; il diametro 22 centimetri con altezza d da 9 a 12 centimetri.

• Per la pasta tenera al taglio il colore è bianco leggermente paglierino, la crosta è preferibilmente bianca.

Composizione media per 100g di pecorino TOSA: Lipidi 25-28 % Proteine 24% Calcio 0,99% Fosforo 0,74% Il prodotto ha ottenuto il riconoscimento della “Chiocciolina” da parte di SLOW FOOD Formaggio Ovicaprino biologico, naturale, tradizionale, genuino, tipico da agricoltura biologica di San Paolo Albanese (Pz) Parco Nazionale del Pollino.